Tik Tok, è allarme per la nuova tendenza che spopola tra i giovani: cos’è il pericolosissimo Spaccaossa

Su Tik Tok la chiamano Bones Smashing ed è un’idea folle: migliorare i propri connotati rompendosi volontariamente le ossa della faccia.

Da anni si parla di quanto i social propongano modelli estetici inarrivabili soprattutto per le giovani donne, che finiscono per sottoporsi trattamenti e abitudini alimentari pericolose pur di arrivare ad assomigliare alle modelle e alle VIP che vedono ogni giorno sui loro schermi.

smashing bones tendenza tik tok
L’ultima tendenza di Tik Tok: spaccarsi la faccia – mediaat.it

Purtroppo però il desiderio di emulazione e il bisogno di sentirsi all’altezza di determinati standard estetici è pericolosissimo anche per gli uomini.

Lo sta dimostrando la diffusione virale dell’hashtag #bonesmashing utilizzato soprattutto da giovani uomini di tutto il mondo che su Tik Tok seguono e diffondono consigli per diventare più belli a colpi di martello.

Un’idea pericolosissima e folle

L’idea alla base dello #smashingbones sta nel rompere le ossa nei punti in cui si desidera cambiare la loro forma, per esempio il profilo della mandibola o quello del naso. Per farlo si possono utilizzare vari oggetti, come dimostrato dalle decine di tutorial on line.

bones smashing tik tok
Gli uomini sperano di cambiare la forma del viso con il bones smashing – Fonte Instagram @mewing.world
– mediaat.it

Tra gli oggetti più utilizzati, in virtù della loro maneggevolezza ed efficacia, ci sono martelli, pesi da palestra, massaggiatori ma anche pietre e oggetti ancora più improbabili. Qualcuno utilizza anche semplici pugni e colpi con le nocche delle dita, come si fa da decenni con i giovani pugili per spessare loro il naso in maniera “controllata” anziché permettere che accada sul ring durante un incontro.

La “terapia di bellezza” consiste quindi nell’individuare il punto che si desidera cambiare, quindi rompere le ossa in quel punto e “sistemarle” perché la frattura si saldi in maniera più “esteticamente gradevole”.

Inutile dire che si tratta di una pratica pericolosissima perché si può andare incontro a moltissimi tipi di complicazione. La più probabile in assoluto è che l’osso non si calcifichi in maniera corretta e che questo crei infezioni, malfunzionamenti delle articolazioni, deformazioni dolorose delle ossa stesse.

Anche se la maggior parte degli “adepti” di questa medicina estetica a basso costo sono principalmente uomini, l’hashtag sta circolando anche tra le giovani donne su Tik Tok. In quel caso la questione è ancora più pericolosa poiché le ossa femminili sono più sottili e più fragili, quindi più facili da rompere e più propense a una guarigione scorretta.

Vari medici stanno cominciando a produrre contenuti on line per contrastare e scoraggiare questa pericolosa tendenza, quindi cominciano a essere diffusi in rete video in cui si spiegano con precisione i pericoli dietro la pratica dello “spaccaossa”: si spera solo che gli utenti ascoltino le raccomandazioni dei medici.

Categorie Web
Impostazioni privacy