La Bella Addormentata esiste, ma non vive una favola d’amore: la storia ha dell’incredibile

Bella Andreou, infermiera di Newcastle in Inghilterra, soffre di attacchi di sonno incontrollabili sin dall’adolescenza. 

Il fenomeno ha iniziato a manifestarsi quando era solo una ragazzina. Bella Andreou sente il bisogno di dormire fino a 20 ore al giorno, e se prova a stare sveglia più a lungo si riaddormenta, in qualsiasi situazione. Le è capitato persino alla sua festa di compleanno. Ma i medici a cui si era rivolta in un primo momento non hanno dato troppo peso alla cosa, dicendole che il suo era solo un inconsapevole bisogno di “cercare attenzioni”. Poi, quando la situazione è diventata veramente ingestibile, le è stata diagnosticata la “sindrome della bella addormentata”.

sindrome bella addormentata bosco incredibile sonno continuo non riesce svegliarsi
Bella Andreou è crollata tra le braccia di Morfeo durante concerti, matrimoni in cui faceva da damigella d’onore, escursioni. (Mediaat.it)

Bella Andreou è crollata tra le braccia di Morfeo durante concerti, matrimoni in cui faceva da damigella d’onore, escursioni. Oggi ha 24 anni e sa con certezza di essere affetta dalla sindrome di Kleine-Levin (KLS). A un rapido calcolo, ha già perso quasi un anno della sua vita dormendo. A volte lo ha fatto per due settimane di seguito. Nonostante il nome fiabesco con cui è stata ribattezzata la sua condizione, racconta al Mirror di vivere in una sorta di incubo senza fine e di sentirsi come un “fantasma”. Leggere per credere.

La “bella addormentata” del XXI secolo

La giovane infermiera ha subìto il primo episodio nel 2016, dopo essersi ubriacata a una festa di diploma: per 10 giorni è stata avvolta da una “nebbia cerebrale” che l’ha fatta piombare per un sonno pesantissimo. Tra i 17 e i 18 anni ha continuato a sperimentare gli stessi episodi, di durata compresa tra 7 e 10 giorni alla volta, ogni quattro settimane. “Per alcuni mesi ho vissuto con la paura di impazzire, pensando che qualcuno mi avrebbe rinchiuso”, ha confessato Bella. “Sapevo che c’era qualcosa che non andava in me…”. Vivere con la KLS, dice, è come essere “in un sogno da cui non ti svegli davvero”. “Hai presente quando hai un incubo in cui cadi da una scogliera e poi riesci a svegliarti? Beh, per me quell’incubo è costante per 10 giorni”.

sindrome bella addormentata bosco incredibile sonno continuo non riesce svegliarsi
Solo dopo mesi di tac ed esami per escludere tumori ed epilessia è arrivata la diagnosi di KLS, una condizione che può essere innescata da alcol, stress e ormoni. (Mediaat.it)

A un certo punto i medici hanno anche ipotizzato che i sintomi di Bella potessero essere una reazione alla pillola contraccettiva. Solo dopo mesi di tac ed esami per escludere tumori ed epilessia è arrivata la diagnosi di KLS, una condizione che può essere innescata da alcol, stress e ormoni. “La prima volta che i miei genitori mi hanno visto in quello stato, hanno pensato che fossi stata picchiata, tanto apparivano gravi i sintomi. Da allora non mi sono più ubriacata in quel modo”.

Bella ha dovuto spesso interrompere i suoi studi a causa di questa particolarissima sindrome, ma alla fine è riuscita a laurearsi in infermieristica alla Northumbria University. La sua compagna, Meg, è molto preoccupata: “Mi manca quando le capita uno di questi episodi”, ha detto sempre al Mirror. “È come un fantasma. Non sa davvero cosa sta succedendo. Ha gli occhi aperti, ma lo sguardo è assente”. La speranza è che la “favola” sia a lieto fine…

Impostazioni privacy