Fai questi abbinamenti di cibi per avere un pieno di energia e benessere

Quali sono gli abbinamenti di cibi giusti per fare il pieno di energia e benessere? Le combinazioni alimentari che vi sorprenderanno.

Una corretta combinazione di alimenti può apportare numerosi benefici alla nostra salute, come maggiore energia, vitalità, buona qualità dei processi digestivi e del sonno e miglioramento del peso ponderale. Inoltre, le giuste combinazioni alimentari permettono di evitare eventuali condizioni che possono minare il nostro stato di benessere e la salute, come i carichi glicemici e gli effetti collaterali di una digestione rallentata e difficile.

Le giuste associazioni alimentari per avere più energia
Le associazioni alimentari per il pieno di energia (Mediaat.it)

La corretta combinazione di alimenti si basa sul principio di una digestione sana e corretta, in cui i macronutrienti presenti nei cibi, ovvero carboidrati, proteine e grassi, richiedono siti di azione, enzimi e pH differenti per il processo digestivo. Una combinazione alimentare scorretta può generare gonfiori intestinali, senso di pesantezza, dolori e/o crampi addominali, rallentamento nella perdita del peso o addirittura incremento dello stesso.

Le combinazioni alimentari per la giusta ricarica di energia

Ad esempio, i carboidrati complessi come la pasta si combinano bene con verdure con basso contenuto di amido e molto drenanti, mentre con le proteine vegetali, come i legumi, formano un piatto completo sotto il profilo proteico, compensando a vicenda il contenuto di aminoacidi limitati o presenti. I carboidrati complessi dovrebbero invece essere evitati in combinazione con fonti proteiche animali, poiché il processo digestivo dei due macro-nutrienti chiama in causa enzimi che lavorano a valori di pH differenti.

Le giuste associazioni alimentari per avere più energia
Associazione di cibi per il pieno di energia (Mediaat.it)

Un’altra associazione vincente è quella del succo di limone con il tè verde. Gli agenti dell’acido citrico, in questo caso, permettono il corretto assorbimento degli antiossidanti presenti in questa bevanda benefica.

Anche le proteine si combinano meglio con verdure amare che stimolano il lavoro del fegato nel processo digestivo. Nello specifico, la carne rossa si combina meglio con radicchio, cicoria, rucola crude, mentre con quella bianca si può scegliere anche verdura cotta; il pesce si combina meglio con verdura drenante e non con quella cotta a foglie verde, per evitare un eccesso di sali minerali.

Invece di alcune abitudini culinarie consolidate, come il cappuccino, pasta e patate, e la macedonia di frutta che rappresentano piatti buoni ma con troppe calorie, zuccheri e carichi glicemici elevati, è consigliabile variare i propri pasti e prestando attenzione alle giuste combinazioni attraverso l’utilizzo di carboidrati complessi, verdure e proteine vegetali. Inoltre, è consigliabile limitare la quantità di fonti proteiche a ogni pasto, comprese le proteine di origine animale.

Categorie Web
Impostazioni privacy