Per smettere di fumare è importante sapere che cosa fare prima di riuscirci. A rivelarlo è stato un libro: ecco che cosa c’è scritto.
I fumatori spesso iniziano a fumare perché lo fanno i loro amici o familiari. Ma continuano a fumare perché diventano dipendenti dalla nicotina, una delle sostanze chimiche presenti nelle sigarette e nel tabacco. Una sostanza che fa male alla salute.
Il vizio del fumo non è mai una cosa buona e nessuno dovrebbe averla poiché il tabacco provoca diverse malattie. Oltre alla salute, bisogna smettere di fumare anche per questioni economiche, ma anche perché migliora la respirazione e la fertilità nelle persone, oltre al fatto che si ha una pelle più luminosa e sana.
L’autore televisivo Giovanni Benincasa ha pubblicato un libro esilarante dal titolo Smettere di f. – I deliri di un tabagista nel quale si racconta la battaglia contro la nicotina che una persona deve affrontare quando decide di smettere col vizio di fumo.
Smettere di fumare, cosa sapere prima: i consigli di Benincasa
Il manuale di Giovanni Benincasa è perfetto da leggere per chi vuole provare a smettere di fumare. Su Vanity Fair sono state raccolte 10 cose che un tabagista deve conoscere prima di togliersi il vizio del fumo. In questo modo si arriva pronti e non si fallisce.
- “La sigaretta è pazza”;
- “Smettere di fumare è una guerra. Se vuoi decidere di smettere, armati”: fa comprendere le difficoltà nel raggiungimento dell’obiettivo;
- “Entri in guerra ma non sai quando ne uscirai”: questo perché si tratta di un tempo indefinito e non tutte le persone sono uguali;
- “La sigaretta condiziona la vita”: questo in ogni momento della propria esistenza;
- “Ogni movimento è stato anticipato da una sigaretta”;
- “La sigaretta ti conosce meglio di chiunque altro”;
- “Fumare è necessario ovunque“;
- “Fumare è tua madre”: mangi, prendi il caffè, bevi, ami, dormi solo per poi fumare;
- “La sigaretta sa perfettamente come prenderti. È geniale”;
- “Tu non devi sgarrare”: l’ideale è convincersi che la vita farà un regalo dopo un quarto d’ora di resistenza.
Questi appena indicati sono alcuni stratagemmi per provare a togliersi il vizio del fumo. È un modo per considerare l’impatto del tabacco sulla vita di ogni persona e di come questo condiziona l’esistenza di ogni fumatore senza che lo sappia. Ricordarsi però che il primo passo per smettere di fumare è decidere quando e perché farlo.