Come guidano gli italiani, i numeri per fascia d’età: non ne usciamo bene

Siamo davvero sicuri che il popolo italiano sappia guidare bene? Ecco cosa dicono i numeri: il risultato è davvero inquietante

Il popolo italiano è da sempre considerato di Santi, Navigatori, Poeti…ma anche grandi guidatori? Sicuramente in questo periodo gli automobilisti italiani, ma un po’ in tutta Europa, non se la passano benissimo a causa dei costi del settore che sono lievitati in maniera esponenziale. Sia per quanto riguarda il costo del carburante, delle assicurazioni e dei pedaggi autostradali, ma anche per l’acquisto di auto nuove e dell’usato che ha raggiunto prezzi davvero vertiginosi.

come guidano gli italiani
Gli italiani guidano bene? Ecco il dato spaventoso – mediaat.it

Detto questo, mettersi alla guida potrebbe non essere alla portata di tutti. Troppo spesso si assiste ad atteggiamenti irresponsabili e pericolosi, che possono mettere a repentaglio la vita altrui oltre che la propria. E quindi, siamo sicuri che gli italiani siano dei prodigi alla guida? È stato condotto uno studio per fascia d’età: i numeri non sono certo incoraggianti. Ecco che cosa è emerso.

Come guidano gli italiani?

In Italia il numero di incidenti stradali è ancora molto elevato. Sono decisamente troppi gli incidenti, purtroppo anche mortali, che si verificano sulle strade urbane ed extraurbane del nostro paese. Spesso e volentieri, questi incidenti sono generati dalla violazione del Codice della Strada, e dai più frequenti casi di distrazione alla guida. Tra questi rientrano sicuramente l’utilizzo del cellulare, guidare sotto l’abuso di alcol e stupefacenti, fumare, e tutto ciò che distoglie gli occhi e le mani dalla strada e dalla vettura.

come guidano gli italiani
Italiani alla guida: cosa dicono i numeri? – mediaat.it

Viene quindi spontaneo domandarsi se gli italiani alla guida siano effettivamente bravi. E tutti noi, all’ordine del giorno, assistiamo ad atteggiamenti davvero imprudenti. Guida oltre il limite, passaggio con il rosso, soste vietate: insomma, di tutto e di più. È stato quindi fatto un sondaggio per capire se gli italiani sono d’accordo alla riforma del Codice della Strada, che prevede un inasprimento delle pene e delle misure: la maggior parte si è mostrata favorevole.

Quali sono i numeri?

Pare che gli italiani siano anche consapevoli del fatto che guidano male. La maggior parte di essi si accorge di guidare male quando si mette su dei veicoli, soprattutto in altri paesi o lontano dalla propria città. Circa il 65% ritiene che la loro guida non sia sotto i canoni richiesti dal Codice della Strada e che commettono frequenti infrazioni, gravi o meno gravi che siano. Al di sotto dei 35 anni, una grande percentuale, quasi il 40%, ritiene che la guida in Italia sia davvero pessima.

Al contrario, più la fascia d’età aumenta, e più si ha la percezione che la guida sia corretta. Ma le sanzioni sono comunque alte, sia per conducenti giovani che meno giovani, che sta quindi a significare che i comportamenti che infrangono il comportamento stradale è comunque molto alto in tutte le fasce d’età. La riforma del Codice della Strada mira appunto a mettere un freno, ed abbassare i limiti di velocità nei centri urbani in particolare, punti in cui si verificano ancora troppi incidenti mortali.

Impostazioni privacy