Umidità in casa: i rimedi della nonna che funzionano sempre

Come combattere la presenza dell’umidità in casa: ti basterà conoscere questi portentosi rimedi della nonna per risolvere il problema!

Quella contro l’umidità in casa è un battaglia continua che siamo in molti a combattere. La sua presenza all’interno dei nostri ambienti domestici può essere determinata da una serie di cause che possono dipendere direttamente da noi, o possono essere causa del fatto che la costruzione dell’edificio in cui abitiamo è di vecchia data.

umidità rimedi della nonna
I rimedi della nonna per combattere l’umidità in casa – mediaat.it

Dalla conseguente presenza di umidità in casa deriva ahimè la formazione di antiestetiche e pericolose tracce di muffa che rischiano di diventare un pericolo non solo per l’ambiente ma anche per la nostra salute. Ma che cos’è l’umidità?

L’umidità rappresenta la quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera.

  • Quando la percentuale di umidità nell’aria è inferiore al 40% ci ritroviamo in presenza di aria eccessivamente secca e rarefatta
  • Al contrario, quando il tasso di umidità supera il 55% si va incontro al rischio di incontrare all’interno degli ambienti pericolose tracce di muffa

In entrambi i casi, si rivela necessario correre ai ripari in quanto si tratta di due condizioni in cui la nostra salute potrebbe gravemente risentirne. Ecco perché oggi passeremo in rassegna alcuni geniali trucchetti della nonna che ci permetteranno di combattere muffa ed umidità in casa.

Tasso di umidità alle stelle: i rimedi della nonna per ambienti di casa privi di muffa!

Alcuni dei metodi ‘fai da te’ messi in pratica dalle precedenti generazioni si rivelano ancora oggi degli stupefacenti trucchetti per risolvere problemi in ambito domestico: in particolare, la presenza di umidità e la conseguente diffusione di tracce di muffa in giro per casa. Cosa fare per controllare l’umidità negli ambienti di casa? Ecco cosa ti consiglierebbe la nonna:

rimedi umidità
I rimedi efficaci per combattere l’umidità secondo la nonna – mediaat.it
  • Arieggiare gli ambienti: è una delle regole fondamentali che da sempre ci inculcano e che dovremmo ben tenere a mente. Arieggiare gli ambienti domestici si rivela senz’altro essenziale al fine di ripulire l’aria, specie dopo che un ambiente è stato completamente chiuso. Questo favorirà il ricircolo dell’aria modificando la percentuale di umidità presente all’interno
  • Non disporre piante in luoghi non arieggiati: sebbene si dica che le piante, o almeno alcune di essere, rappresentino un formidabile rimedio per combattere la presenza di umidità in casa perché in grado di purificare l’aria degli ambienti in cui si trovano, è fondamentale prestare attenzione ai punti nei quali le piante sono disposte. Se si vuole evitare l’aumento della percentuale di umidità in una stanza, sarebbe bene verificare se la pianta disposta in quel determinato ambiente si trovi in un punto in cui il ricircolo d’aria sia favorevole
  • Il trucco del sale: il sale è un ingrediente che si presta a mille utilizzi. Con questo trucco ci permetterà di tenere a bada la percentuale di umidità. Di fatti, è risaputo che questo ingrediente sia in grado di assorbire l’umidità circostante. Per questo motivo basterà disporre del sale all’interno di piccole ampolle che andremo a disporre in giro per casa come elemento decorativo (in alternativa potremo aggiungere fiori secchi ed oli essenziale per profumare gli ambienti domestici) per far sì che questo ingrediente faccia il suo incredibile lavoro!
Categorie Web
Gestione cookie