Nuovi sconti eccezionali nei supermercati. È stato stilato un elenco dove si spende di meno e si ottengono prodotti di qualità: ecco dove andare.
Dato questo periodo di forti rincari in tutti i settori, compreso quello alimentare, sono tanti gli italiani che cercano negozi dove andare a fare la spesa e risparmiare. La nuova iniziativa del governo è partita da domenica 1° ottobre, dando il via al “Trimestre anti-inflazione” con l’obiettivo di far abbassare i prezzi dei prodotti della grande distribuzione.
Non è certamente un periodo facile dal punto di vista economico. Milioni di persone si ritrovano a dover fare i conti con prezzi sbalorditivi, sia che si tratta di energia elettrica che di beni di prima necessità. Una condizione causata dall’inflazione record di questi ultimi mesi che ha messo in grave difficoltà famiglie e imprese.
Ora il governo ha dato il via libera alla nuova iniziativa per contrastare l’inflazione e aiutare gli italiani a spendere meno al supermercato per tre mesi. Una misura annunciata in pompa magna nel mese di agosto e sottoscritta nella giornata di giovedì 28 settembre a Palazzo Chigi.
Sconti eccezionali nei supermercati per 3 mesi: ecco dove fare la spesa
Il Patto anti-inflazione permette a tutti gli italiani di usufruire degli sconti eccezionali nei supermercati che aderiscono all’iniziativa in tutta Italia dal 1° ottobre al 31 dicembre. In prezzi in alcuni negozi saranno calmierati su tutti i prodotti di prima necessità. Un’iniziativa che permetterà alle famiglie di ammortizzare i costi sulla spesa alimentare.
Al Patto hanno aderito 32 associazioni del Sistema Italia. In poche parole, parliamo di tutte le associazioni della distribuzione moderna, esercenti e cooperative, le associazioni del commercio tradizionale, il settore farmaceutico e parafarmaceutico. Ecco la lista da segnare:
- Federdistribuzione
- Ancd – Conad
- Ancc – Coop
- Confcommercio
- Fiesa – Confesercenti
- Confcooperative – consumo e utenza
- Confimprese
- Federfarma
- Assofarm
- Farmacieunite
- Federfardis
- Mnlf
- Culpi
- Fnpi
- Unaftisp
È stato dato l’ok anche dalle associazioni principali che appartengono all’industria alimentare e non solo. Ecco quali sono:
- Federalimentare
- Centromarca
- IBC
- Union alimentari Confapi
- Unionfood
- Assogiocattoli
- Confimi industria
- Confartigianato
- Casartigiani – Cooperative
- Legacoop agroalimentare
- Confcooperative – Fedagripesca
- Coldiretti
- Confagricoltura
- Filiera Italia
- Copagri
- CIA
In base alle ultime stime fatte da Assoutenti, questo patto anti-inflazione potrebbe avere un risparmio di 4 miliardi di euro nei 3 mesi per le famiglie italiane che potranno usufruire della possibilità di pagare prodotti a un prezzo ridotto in alcuni supermercati. È bene sottolineare che le modalità di sconto sono diverse da negozio a negozio.