Attenzione a questi cibi, potresti avere una reazione imprevedibile: scopri se sei tra coloro che ne soffrono

Devi fare molta attenzione a questi cibi, non fanno bene come potresti pensare: ecco cosa non sapevi su alcuni alimenti.

Alcuni cibi possono fare soltanto del bene alla nostra salute. Le verdure e gli alimenti senza zuccheri o tanti grassi sono essenziali per il corpo umano. Altri ancora, invece, possono portare dei problemi di cui non tutti sono a conoscenza. Infatti bisogna fare molta attenzione a quello che si mangia durante il corso della giornata.

Quali cibi non vanno mangiati
Questi cibi non vanno mangiati: ecco perché – Mediaat.it

A portarci a mangiare cibi sbagliati, purtroppo, è anche la depressione. Pensiamo che siano alimenti gustosi e che dobbiamo consumare, ma in realtà è la nostra condizione a dirci cosa fare. Crediamo migliorino l’umore e ci permettano di stare bene: niente di più falso. A dimostrarlo è uno studio degli esperti del Massachusetts General Hospital e dell’Harvard Medical School, che hanno condotto un analisi molto importante. Che cosa hanno scoperto sulla depressione?

Se mangi questi cibi stai sbagliando, potresti soffrire di depressione: ecco a cosa fare attenzione

Lo scopo era quello di capire quali fossero i legami che unissero l’alimentazione e gli stati depressivi. Per portare a termine la ricerca sono stati presi in esame i campioni di 30.000 persone diverse, in particolar modo di sesso femminile. Hanno monitorato le loro abitudini alimentari dal 2003 fino ad oggi, ma solo dal 2017 molte persone hanno sviluppato forme di depressione. Chi iniziava a manifestarla aveva completamente stravolto la sua idea aggiungendo porzioni di cibo esagerate.

Quali cibi non vanno mangiati
Ecco quali cibi non vanno mangiati – Mediaat.it

Arrivava a consumare fino a nove pasti al giorno. Snack, cibi insaporiti, alimenti molto salati o zuccherati riempivano in maniera errata la dieta. Chi consumava soltanto quattro porzioni di cibo al giorno, invece, manifestava una quantità minore di sintomi depressivi. A permettere questo era anche la terapia psicologica e quella dei farmaci, utili per il trattamento delle forme più gravi della depressione. Tuttavia gli esperti sono rimasti molto incuriositi dai segnali che invia il cervello.

L’organismo li elabora in una maniera diversa, pensando che siano importanti per il corpo. In realtà peggiorano soltanto la situazione, seppur il soggetto non se ne possa accorgere. Gli studi continueranno per poter approfondire la questione e cercare di capire come riconoscere in tempo i segnali. Se avete notato degli strani comportamenti verso il cibo, magari un desiderio troppo forte, potreste soffrire di depressione. Non è sempre così ovviamente, però è sempre meglio non rischiare.

Gestione cookie