Concorso Polizia Municipale: tutte le informazioni e i requisiti per accedere al bando

Importante opportunità lavorativa quella relativa al bando di concorso per assumere nuovi agenti della polizia municipale. Tutti i dettagli.

Chi è in cerca di un’occupazione stabile è sicuramente tra le persone che non dovrebbero lasciarsi scappare la proposta lavorativa di questi giorni. Anche perché si tratta di un incarico importante, dal momento che il concorso in questione è stato indetto per trovare ed assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nuovi agenti della Polizia Municipale.

Concorso polizia municipale: requisiti per candidarsi
Concorso indetto per assumere sei nuovi agenti della municipale (mediaat.it / fonte ansa)

Quali sono dunque i requisiti e le modalità per candidarsi? Anzitutto il concorso in questione porterà a selezionare e assumere sei nuove risorse. Ma per poter sperare di essere selezionati occorrerà rispettare una serie di ‘regole’.

Concorso Polizia Municipale: quali sono i requisiti per potersi candidare

Analogamente ad iniziative di ricerca occupazionale di questo tipo, tra i requisiti richiesti vi sono la cittadinanza italiana, la maggiore età (che in questo caso non dovrà essere superiore a 35 anni alla data di scadenza della presentazione della domanda); si richiedono inoltre l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni, il pieno godimento di diritti civili e politici e l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso per reati inerenti l’interdizione da pubblici uffici.

Selezione agenti, il concorso è stato indetto dal comune di Asti
Concorso polizia municipale: c’è tempo fino al 5 ottobre per candidarsi (mediaat.it / fonte ansa)

Partecipare al concorso della Polizia Municipale è possibile qualora non vi siano impedimenti al porto o all’utilizzo delle armi (gli obiettori di coscienza non potranno dunque partecipare o dovranno aver rinunciato allo status); ancora non bisogna essere stati destituiti oppure dispensati dall’impiego, per rendimenti insufficiente reiterato nel tempo, presso una PA e occorre non essere stati espulsi dalle Forze Armate oppure dai corpi militari organizzati.

Alla selezione si potrà accedere solo in caso di possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ed occorrerà anche possedere la patente di guida A2 e B. Lo scritto verterà su diverse materie, tra le quali norme di depenalizzazione, nozioni di diritto costituzionale e amministrativo nonché di diritto penale procedura penale. Da segnalare che l’accertamento della lingua inglese e delle conoscenze informatiche verrà effettuato durante l’orale.

Come presentare la candidatura e qual è lo stipendio

La selezione per il concorso, bandito dal comune di Asti, in Piemonte, prevederà una possibile prima prova preselettiva e, successivamente altre tre prove, una scritta seguita da una pratica ed infine da un orale. C’è tempo fino alle ore 12 del 5 ottobre per candidarsi attraverso il portale di reclutamento inPA. Ma lo stipendio? I vincitori del concorso riceveranno una retribuzione di 21.392,87 euro e la tredicesima.

Categorie Web
Impostazioni privacy