Anche le auto hanno bisogno di una messa in piega. Ti svelo come fare uno shampoo per carrozzeria tutto naturale (e a costo 0)

Come lavare l’auto per filo e per segno: ecco svelati tutti i passaggi per fare un lavoro eccezionale direttamente da soli.

Se è arrivata l’ora di lavare l’auto, ma non vuoi spendere grosse somme di denaro per portarla da qualche professionista o al lavaggio automatico, faresti bene a svolgere questa attività direttamente da solo e a costo zero.

lavare auto da soli
Come lavare l’auto a costo zero (Mediaat.it)

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti sveleremo tutti i passaggi nel dettaglio per fare un lavoro strepitoso senza l’aiuto di nessuno. Vedrai, in poche mosse farai un bello shampoo ed una bella messa in piega alla tua macchina che ti ringrazierà!

Sei pronto a partire? Allora non perdere altro tempo prezioso e mettiti subito all’opera. Il risultato finale sarà a dir poco eccezionale. Provare per credere!

Anche le auto hanno bisogno di una messa in piega: come fare uno shampoo per carrozzeria fai da te

Per pulire la tua auto alla perfezione non devi per forza portarla all’autolavaggio, ma puoi anche prendertene cura tu stesso con le tue mani. In particolare, tra poco ti sveleremo come preparare uno shampoo per carrozzeria naturale ed ottenere così un risultato finale sorprendente.

shampoo fai da te carrozzeria
Come realizzare uno shampoo fai da te per carrozzeria (Mediaat.it)

Ci sono diverse soluzioni. Innanzitutto è bene fare qualche distinzione a seconda della parte della macchina da pulire. Per gli interni è possibile realizzare un detergente fatto in casa mescolando insieme 5 litri d’acqua, 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di detersivo liquido per i piatti. Se sei più comodo, puoi travasare la miscela un po’ per volta all’interno di un flacone spray e nebulizzarla all’occorrenza. Al posto del bicarbonato si può usare anche l’olio d’oliva.

Puoi impiegare lo stesso mix anche per i finestrini e per il cruscotto, prima però ricordati di rimuovere la polvere e gli altri residui di sporcizia con un panno in microfibra o direttamente con l’aspirapolvere. Infine, asciuga tutto con un panno morbido pulito.

Per quanto riguarda la superficie esterna dell’auto, è bene innanzitutto procedere con uno sgrassatore che ci aiuterà ad eliminare le macchie più resistenti, come ad esempio gli escrementi di uccello o la resina. Attenzione in questo caso a non scegliere prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la carrozzeria.

Per non correre rischi è meglio optare per un detersivo fai da te realizzato con una tazza di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 2 gocce di sapone liquido neutro. Versa tutto in uno spruzzino da un litro e riempi quello che avanza con dell’acqua calda. Per eliminare i cattivi odori aggiungi anche qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.

Una volta insaponata l’auto con lo sgrassatore naturale, ripuliscila con il getto dell’acqua. Infine, asciuga la superficie con un panno in microfibra, in modo tale da non creare graffi e non lasciare tracce di umidità e fastidiosi aloni. Facile, non è vero?

Impostazioni privacy