Robot industriali: lo schema per capire come programmarli e usarli

Sei curioso di sapere come funzionano i robot industriali? Ecco che cosa devi conoscere al riguardo: leggi subito.

Un tempo il lavoro in fabbrica era molto pericoloso. Non si conoscevano le giuste tecniche di ingegneria, per cui era impossibile creare i dispositivi per i lavori pesanti e pericolosi. Con il passare del decenni questa situazione è cambiata e sono stati costruiti i robot industriali.

Come funziona un robot industriale
Scopri come funziona un robot industriale – Mediaat.it

I robot industriali sono degli strumenti tecnologici all’avanguardia che facilitano il lavoro in fabbrica, così da rendere le procedure meno faticose. Una macchina non si stanca fintanto che viene alimentata con l’energia elettrica, quindi è un dispositivo molto importante al giorno d’oggi. Ma in pochi sanno come funziona un robot industriale e in che modo viene programmato dagli ingegneri.

La prima tecnica è quella della programmazione in auto-apprendimento. Consiste nel creare manualmente delle traiettorie, cioè dei movimenti, memorizzando le coordinate cartesiane. Questo serve a determinare le posizioni di lavoro e il percorso che dovrà svolgere il robot. Viene eseguito tramite un pannello di controllo o con una guida manuale. I procedimenti possono essere due in questo caso.

Robot industriale, sai come viene programmato in fabbrica? I tre metodi principali

Il secondo tipo di procedura è il metodo calcolato. Se nel primo caso gli ingegneri si occupavano soltanto di studiare una traiettoria specifica, con questa procedura completano il percorso. Determinano la posizione completa dei punti utilizzando delle formule basate sul punto definito. È una procedura molto complessa e che richiede tanti anni di studio prima di venire applicata correttamente.

Come funziona un robot industriale
Ecco cosa sapere sul suo funzionamento: scopri i metodi – Mediaat.it

Infine arriviamo all’ultimo metodo, il quale riassume le prime due tecniche. Prende il nome di programmazione off-line, ed è utile per simulare le traiettorie su un software di programmazione specifico. Così facendo è possibile ricreare l’intero ambiente di lavoro del robot ed effettuare una quantità infinita di test senza problemi. Scongiurare disastri, risolvere bug, renderlo sempre attivo e garantire il funzionamento della macchina è molto importante.

Tutti i robot devono avere una certa velocità di esecuzione dei compiti e una grande accuratezza. Soltanto in questo modo possono portare a termine il loro lavoro senza causare problemi agli ingegneri. Avviare delle analisi per assicurarsi il pieno funzionamento di un robot industriale è molto complesso, come anche queste tecniche dopotutto. Chi sta studiando il settore ingegneristico lo sa piuttosto bene in fin dei conti.

Gestione cookie