Ferrovie dello Stato assume: le figure richieste e i requisiti

Coloro che sono alla ricerca di un lavoro, possono di sicuro cogliere al volo le opportunità messe a disposizione da Ferrovie dello Stato. 

Coloro che vanno alla ricerca di un lavoro, possono di sicuro cogliere al volo l’opportunità che sta mettendo a disposizione ferrovie dello Stato. Pare che tra non molto l’azienda ferroviaria è pronta ad assumere a 2000 nuovi soggetti, mettendo a disposizione delle possibilità di lavoro molto interessanti per tutti coloro che hanno intenzione di mettere le proprie capacità a disposizione del settore ferroviario.

Ferrovie dello Stato assume
Nuove assunzioni- Mediaat.it

Ma quali sono i requisiti e le caratteristiche che devono rispettare coloro che hanno intenzione di ottenere un posto di lavoro in questo settore? Scopriamolo insieme.

Come ottenere un posto di lavoro in Ferrovie dello Stato

Sappiamo bene che Ferrovie dello Stato risulta essere una società il cui lavoro è nel settore del trasporto sia delle merci che pubblico locale. Tali operazioni vengono gestiti attraverso alcune società partecipate come merceria e Trenitalia.

Ferrovie dello Stato assume
Nuovi lavori nelle ferrovie- Mediaa.it

Una società che è alla ricerca di candidati per ricoprire il ruolo di addetti alle rampe di carico e scarico alla Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l nel Polo Logistica.
Ma quale sarà il compito che dovranno ricoprire i vari candidati? Ecco le responsabilità che otterranno una volta che saranno assunti in questo settore:

  • essere certi che lo sgancio e l’accoppiamento di ogni attrezzatura indirizzata al carico e lo scarico delle cisterne sia posizionato nel modo giusto;
  • portare avanti delle operazioni di carico e scarico del materiale che si trova nelle cisterne ferroviarie andando ad utilizzare degli strumenti specifici per ogni attività;
  • tenere sotto controllo lo stato di ogni cisterna.

Un tipo di lavoro che può essere ottenuto solo nel momento in cui si hanno a disposizione dei requisiti precisi, ossia:

  • essere in possesso di un diploma di scuola media quinquennale;
  • dare la propria disponibilità per lavorare a turni 24/7;
  • essere disposti a spostarsi nel territorio;
  • essere in possesso di ottime condizioni fisiche per questo lavoro.

Non mancano poi altri requisiti preferenziali, i quali non sono indispensabili ma che, nel momento in cui sono presenti, potrebbero di sicuro far ottenere un punteggio maggiore per essere assunti. Ecco di quali si parla:

  • risiedere nella regione in cui si trova la sede di lavoro;
  • essere in possesso di una patente di guida A/B.

Coloro che soddisfano tutti i requisiti, potranno inviare la propria candidatura entro il 2 ottobre del 2023.

Gestione cookie