Auto, la domanda del secolo: meglio i finestrini aperti o l’aria condizionata? Forse c’è la risposta definitiva

Per affrontare al meglio il caldo in auto, è meglio tenere i finestrini aperti o usare l’aria condizionata? Ecco la risposta che cercavate.

Quando le temperature si fanno troppo elevate e il caldo diventa insostenibile, è bene ricorrere al più presto alle dovute precauzioni per non rischiare di star male. Uno dei luoghi nei quali l’afosità estiva potrebbe farsi sentire di più è la propria auto. Considerando che l’abitacolo rimane esposto ai raggi del sole per diverse ore ed è tutto chiuso. Quante volte vi è capitato di entrare dentro e trovare il termometro che indica più di 40 gradi?

Cosa scegliere tra aria condizionata e finestrini aperti
Aria condizionata o finestrini aperti? Ecco cos’è meglio fare – Mediaat.it

In questi casi, gli automobilisti decidono di agire in modalità diverse. C’è chi preferisce tenere i finestrini abbassati e godersi l’aria mentre si è in marcia. E chi invece non può fare a meno dell’aria condizionata, da accendere sin da subito nonostante i consumi elevati. Ma qual è la soluzione migliore per stare al fresco? Ecco la risposta definitiva.

Finestrini abbassati o aria condizionata? Questa è la scelta più saggia

È meglio tenere i finestrini abbassati o attivare l’aria condizionata quando le temperature si fanno elevate e il caldo diventa insostenibile? Fino ad oggi non c’è mai stata una risposta esatta e definitiva, dipende molto dalle abitudini e dalle esigenze del singolo automobilista. Ma di recente è stato pubblicato un interessante studio a riguardo, che potrebbe finalmente darvi tutte le risposte che stavate cercando.

Come stare al fresco in auto, la scelta più saggia
È stato pubblicato uno studio a riguardo – Mediaat.it

Secondo quanto rilevato dalla Society of Automotive Engineers, infatti, c’è un fattore che risulta essere discriminante nella scelta tra le due opzioni. Ossia la velocità che si sostiene quando l’auto è in marcia. Quando si accelera, infatti, il consumo di carburante è di molto maggiore. Ed ecco perché la scelta di attivare anche l’aria condizionata potrebbe essere controproducente e costringervi a rifornirvi molto più velocemente.

Per giungere a questo risultato, i ricercatori hanno analizzato auto a diverse velocità. Giungendo alla conclusione che una vettura debba superare i 1290 km/h con i finestrini aperti prima che si verifichi un’efficienza ridotta rispetto all’uso dell’aria condizionata. Ecco perché, a meno che non stiate andando sparati in autostrada a più di 130 km/h, il consiglio è sempre quello di sfruttare l’aria corrente dei finestrini per trovare refrigerio.

Andando a preferire l’aria condizionata, con i finestrini chiusi, solamente in certe situazioni specifiche. Potreste anche pensare di azionarla appena entrati in macchina per qualche minuto, al fine di ridurre quantomeno la temperatura percepita all’interno dell’abitacolo. Prima di fare ciò, assicuratevi di tenere i finestrini aperti per qualche minuto così da garantire il ricircolo dell’aria.

Gestione cookie